top of page
Bio/Presentazione:
I DAB - Delirio a Baltimora nascono a novembre 2012 dallo scioglimento dei Rigenera, e dalla fusione con i The Albionauts (band molto attiva nella scena musicale Spagnola). Il nuovo nome "Delirio a Baltimora", fa riferimento allo stato fisico e mentale nel quale fu trovato Edgar Allan Poe nel 1849 per le strade di Baltimora, 4 giorni prima della propria morte; la band lo ha scelto come riferimento alla vita del grande poeta e scrittore del mistero, deceduto egli stesso in un mistero, come fosse protagonista della propria fantasia e vittima di quella acuta sensibilità. La scelta è anche dovuta alla volontà di legare la composizione all'inventiva raziocinante dei personaggi di Poe, sciogliendo i misteri della musica con il ragionamento e l'humor di Auguste Dupin, in un perfetto intreccio di emotività e razionalità. Nei primi 2 anni di attività di DAB registrano un primo disco di provini, “480.000 LIRE” http://www.musicoff.com/articolo/delirio-baltimora-480000-lire (copertina realizzata da Alessandro Mele) e si dedicano a fare concerti a Roma sia di brani originali sia di cover, con le quali si stabiliscono periodicamente con un repertorio proprio da DJSet in diversi Pub del centro di Roma. Inizialmente legati a sonorità britanniche dei Beatles, o quelle più in voga in Italia come quelle degli Zen Circus, i Fast Animals and Slow Kids o dei Ministri, i DAB sentono la necessità di evolvere il proprio stile e di ricollegarsi a un sound più anni ’90.
A maggio 2015 la band registra il nuovo EP, “Tempi Difficili”, presso gli Gnagnotech Studios, scegliendo la soluzione del Missaggio Analogico eseguita dal fonico Marco Gnagno De Tommasi.
Il nuovo disco, molto energico, composto da 5 canzoni originali, sfrutta sonorità stoner, e si incentra sulla figura del Joker. La title track “Tempi difficili” è tratta dall’omonimo romanzo di Charles Dickens. La copertina è stata realizzata da Carlo Moscatelli. Il disco è interamente ascoltabile e scaricabile dal sito bandcamp della band https://delirioabaltimora.bandcamp.com/album/tempi-difficili.
A luglio 2015 entra nella band come bassista Alessandro Valente. La band inizia a suonare più frequentemente a Roma e costruisce un ampio repertorio di cover, circa 40, che servono, oltre a offrire al pubblico serate di grande divertimento e coinvolgimento, anche da base culturale per la composizione di nuove canzoni, rinnovate rispetto alla precedente produzione.  A giugno 2016 la band inizia a comporre un nuovo progetto in inglese con sonorità punk e a Novembre 2016 entrano in studio per registrare il nuovo EP. Le canzoni hanno tutte una rinnovata positività.
Membri:
Lorenzo Fraioli: Voce e Chitarra
Luca Cavalleiro: Chitarra solista e cori
Emiliano Turoldo: Batteria
Alessandro Valente: Basso e cori
Ex Membri:
Davide Zaottini
Davide Parisi

Foto dei primi 3 anni della Band. Dalla formazione originale ad oggi.

bottom of page